Aneddoti

Beh! Dai! Lo dice anche il proverbio: “Marinai donne e guai”

Certamente non stiamo a descrivere storielle di donne in questo sito, se non in qualche caso in forma velatamente anonima. Però di guai o simili, quelli si.

Gli aneddoti fanno parte della nostra vita.

Molti di noi sono nonni, e sicuramente nel tempo troveranno la voglia e l’ardire di raccontare ai nipotini, gli aneddoti appunto, succeduti nel corso della loro vita.

Nel nostro caso naturalmente, parliamo e raccontiamo storie vissute in prima persona, che anche se non ci hanno coinvolto personalmente, sicuramente sono talmente divertenti che vale la pena metterle per iscritto.

Eccone un sunto abbastanza congruo. Ma ci ripromettiamo di inserirne altre mano a mano che i nostri rincoglionimenti senili ce li riporteranno alla mente.

  • La branda

    La branda

    Una curiosità pescata sul web grazie ad un amico La BRANDA nella marineria velica e fino alla seconda guerra mondiale non indicava un letto ma un telo teso, una sorta di amaca appesa alle estremità grazie a due anelli o ad una sagola. In questo modo si sfruttava uno stesso ambiente sia per le attività…

    Leggi tutto l’aneddoto…

  • L’occhio di Panama

    L’occhio di Panama

    TRADIZIONI E CURIOSITÀ⚓️L’occhio di Panama Ci avete mai fatto caso? Alcune Unità Navali hanno quell’apertura sull’estrema prora di colore rosso! Sapete di cosa si tratta? Bene, quello è l’occhio di Panama, dal quale passano i cavi di ormeggio e di rimorchio, si trova nell’estrema prora e spesso è colorato di rosso o di blu. Tradizione…

    Leggi tutto l’aneddoto…

  • Il Capo di Marina

    Il Capo di Marina

    Il Capo di Marina L’Ammiraglio Scavalca grandi edifici E’ più forte di una locomotiva E’ più veloce di una pallottola di rivoltella Cammina sulle acque Regola insieme a Dio il corso delle cose Il Capitano di Vascello Scavalca edifici più modesti E’ più forte di una locomotiva giocattolo E’ quasi veloce come una pallottola di…

    Leggi tutto l’aneddoto…