Con le capacità che lo contraddistinguono ha organizzato un bellissimo evento a Racconigi.
Sabato 21 settembre il gruppo ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) gruppo di Saluzzo, ha organizzato in Racconigi, incaricando un socio residente in città, un incontro per raccontare la battaglia di Lepanto, con specifico riferimento al contributo delle tre galere sabaude facenti parte della Santa Alleanza per arginare il tentativo turco di egemonizzare l’Europa nell’anno 1571. L’incontro si è tenuto presso il Ristorante Morosini 7, sito in Racconigi, che per la splendida sala affrescata con dipinti riguardanti la battaglia era il luogo maggiormente deputato per tenerla.
I relatori, nella persona del Professor Gariglio, storico accademico di Torino e il Dottor Alfano, pittore di Marina, scrittore, storico e Presidente del Museo Civico Navale di Carmagnola, carica quanto mai meritata in quanto profondo conoscitore di tutto quanto riguarda il mare, l’unico. Il racconto si è mostrato coinvolgente, la sala piena ha superato di gran lunga la più rosea delle previsioni, a dimostrazione che l’unione di intenti tra l’Amministrazione e gli “affamati di cultura” residenti in città porta sempre ottimi risultati. Il racconto ha spaziato dai due Imperi Romani fino a interessare il casato dei Savoia Racconigi, l’estinzione e al conseguente passaggio a quello dei Savoia Carignano. Il racconto è proseguito con la descrizione della battaglia vera e propria con l’importante e cruento sacrificio delle navi sabaude. Al termine della conferenza si è tenuta l’inaugurazione della mostra di modellismo presso la chiesa di Santa Croce, alla quale hanno partecipato con i propri modelli il gruppo dei Marinai di Saluzzo, l’Associazione Modellisti racconigesi (splendida realtà cittadina) e manufatti di privati cittadini. Stupore e meraviglia il modello della fregata Rizzo, che ha ottenuto riconoscimenti addirittura da un alto ufficiale di Marina in servizio (modellista il signor Bilotti) organizzatore della conferenza e della mostra.
Il ringraziamento e i complimenti dell’Amministrazione ai Marinai di Saluzzo, ai Modellisti racconigesi, ai partecipanti, ai titolari del Ristorante che con lungimiranza hanno riportato alla luce gli affreschi e ai relatori rappresentano insieme un invito a proseguire nelle manifestazioni riguardanti il mare.
Lascia un commento