Macaja

locandina macaja

Il giorno 6 Maggio 2018 a Racconigi, presso la Chiesa di Santa Croce, nell’ambito del “Salone del Libro Off” ha avuto luogo la presentazione ufficiale del libro “Macaja”, scritto dal nostro amico e collega Dario Bilotti.


Inutile dire che la soddisfazione da parte nostra è stata immensa. Dario è sempre stato una fonte inesauribile di spunti letterari, poesie e quant’altro. Molte sue opere sono già presenti nel nostro sito, e questa nuova avventura è una logica conseguenza di quello che la mente in continua evoluzione di Dario può partorire.
Sicuramente immaginiamo la tensione e l’emozione sua e di Gabriella, durante la presentazione. D’altronde non capita tutti i giorni che un editore pubblichi una tua opera, e nel caso di Dario ha rallegrato ed emozionato pure noi.

Cosi la stampa scrive di lui:

“E’ un inedito Dario Bilotti quello che, emozionatissimo, si è presentato nel pomeriggio di domenica 6 maggio nella chiesa racconigese di Santa Croce. Il direttore del Museo Civico Navale di Carmagnola questa volta era infatti nelle vesti di scrittore e la sua prima pubblicazione, “Macaja”, veniva presentata all’interno della rassegna “Off” del prestigioso Salone Internazionale del Libro di Torino.
Ad introdurlo l’assessore del Comune di Racconigi Annalisa Allasia ed il consigliere alla Cultura Andrea Capello. Al tavolo, al suo fianco, il presidente del Museo Navale carmagnolese Massimo Alfano e Pierfrancesco Raineri della casa editrice Raineri Vivaldelli di Torino.
“Macaja” è termine di origini antiche, con il quale i pescatori liguri indicano la bonaccia. Per traslazione metaforica indica anche uno stato d’animo melanconico, nostalgico. Per Dario, però, “Macaja” è prima di tutto un termine usato da un pescatore genovese su una barca da pesca bianca e blu che un giorno, mentre passeggiava lungo la banchina del porto di La Spezia, attirò la sua attenzione e rimase indelebile tra i suoi ricordi.
Ricordi che costituiscono l’ossatura del libro.
Ricordi del bambino che vedeva il papà in divisa bianca da marinaio e sognava di diventare “bello come lui”.
Ricordi dell’adolescente che viene accettato al corso sottufficiali della Marina Militare e deve sottostare a “due anni di scuola terribili” pur di raggiungere il proprio scopo: salire sulle navi.
Ricordi del giovane che a bordo di quelle navi solca l’oceano, gira il mondo, stringe amicizie, conosce gente nuova e diversa, si riempie gli occhi ed il cuore di mare e di natura.
Ricordi di un innamorato che, avendo conosciuto la ragazza della sua vita, deve prendere una decisione, e sceglie l’amore “pur sapendo cosa mi lasciavo alle spalle” iniziando una vita diversa, da borghese, lontano dal mare.
Ricordi di una vita diventati un libro. “
“Un libro che si inserisce nel filone di storie ordinarie, ma costruite in modo da diventare letteratura” puntualizza l’editore Raineri.
E Massimo Alfano, pittore di marina con studio a Parigi: “In queste pagine c’è l’umore di momenti imperdibili che, al di là dei fatti, sono rimasti nel cuore e nell’animo di Dario”.

di Marco Sannazzaro

E questo è il suo commento:

“Leggendo l’articolo che il giornalista ha scritto mi sono reso conto che la mia emozione è stata recepita e nulla di quanto ho detto è stato tralasciato. Pensavo, come spesso succede, che qualcosa venisse dimenticato notando che egli scriveva mentre io parlavo, invece la sua capacità di scrivere e contemporaneamente ascoltare probabilmente è ciò che distingue un esperto nel settore della stampa da un uomo normale. E’ vero, l’emozione mi ha travolto all’inizio dovendo parlare senza raccontare il libro, nonostante mi sia preparato a casa per fare bella figura e i dubbi che provavo, preferendo scrivere anziché emettere suoni, pur non togliendomi il sonno un minimo di apprensione me l’hanno lasciata. Tutto è andato bene ho ricevuto complimenti e confessioni di persone particolarmente sensibili che si sono commosse. Cosa debbo dire oltre ad un enorme GRAZIE.”


L’opera, edita da:

raineri vivaldelli editori logo 1475483344.jpg

sarà presente anche al

Logo Salone Off

Anzi, come dichiarato nell’articolo la rassegna inizia proprio da Racconigi con la presentazione di “Macaja”.
La presentazione ha goduto anche della collaborazione del Comune di Racconigi
Siamo certi che il “fratello” Dario ci farà dono di altre sue “creazioni” in futuro. Nell’attesa, da parte di tutti noi, un grandissimo in “bocca al lupo” caro Dario. E, come si usa dire in questi casi “restiamo in attesa” …
Congratulazioni e buon vento carissimo…

Dario

Em68 Dario Bilotti

 

N.B. Per chi fosse interessato trova il volume di Dario su  Amazon (attualmente in prenotazione ma presto subito disponibile)

Sempre in concomitanza con la presentazione di Macaja è stata annunciata anche la prossima mosta del Museo Civico Navale di Carmagnola da titolo “Piemontesi gente di mare” che avrà inizio il 18 Maggio 2018.

locandina con loghi

timone

Condividi l'articolo

Condividi l’articolo su WhatsApp


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *