Beh! Dai! Lo dice anche il proverbio: “Marinai donne e guai”
Certamente non stiamo a descrivere storielle di donne in questo sito, se non in qualche caso in forma velatamente anonima. Però di guai o simili, quelli si.
Gli aneddoti fanno parte della nostra vita.
Molti di noi sono nonni, e sicuramente nel tempo troveranno la voglia e l’ardire di raccontare ai nipotini, gli aneddoti appunto, succeduti nel corso della loro vita.
Nel nostro caso naturalmente, parliamo e raccontiamo storie vissute in prima persona, che anche se non ci hanno coinvolto personalmente, sicuramente sono talmente divertenti che vale la pena metterle per iscritto.
Eccone un sunto abbastanza congruo. Ma ci ripromettiamo di inserirne altre mano a mano che i nostri rincoglionimenti senili ce li riporteranno alla mente.
-
Rientro dalla franchigia
Mancano 25 minuti a mezzanotte, sono accaldato, un refolo di vento fresco si insinua tra collo e solino tanto da provocarmi un brivido lungo la schiena. Mi sento allegro e voglioso di vita (a diciotto anni non si può non esserlo). Sbuco in piazza Chiodo, passo davanti alla pizzeria da asporto e gettando un fugace…
-
Oltre le Colonne d’Ercole
Lasciato di poppa il Mare Nostrum, a dritta è già defilata Gibilterra; mentre quello che avanza della costa spagnola ci accompagna sino a scorgere, a sinistra, il piattume di Tangeri, quasi invisibile se non sforzando gli occhi per coglierne qualche immagine.Il resto della costa africana è’ nascosto, uniformemente celato da una strana foschia. Noto con…
-
Un giorno di consegna
Era circa una mezz’ora, che da bravi marinai, eravamo tutti in fila per farci riempire quei famosi vassoi d’acciaio per il “pranzo”. Assieme ad altri del corso sessantotto, elettromeccanici, motoristi, furieri, nocchieri ecc., stavamo davanti a tutto l’equipaggio, perché su nave Doria, i sergenti con più anzianità di grado avevano la precedenza nelle file per…