Sezione dedicata alla raccolta di documenti, del periodo che ci ha visto coinvolti a vario titolo nella Marina Militare.
Vi trovate qualche nostro tesserino di bordo, FOM di promozione, e…anche punizioni scritte.
Il tutto arricchito da foto delle nostre navi con le rispettive caratteristiche tecniche.
-
Nascita della Marina Militare italiana
La Marina Militare italiana nasce 4 mesi prima della proclamazione del Regno d’Italia Il 17 novembre 1860 , esattamente quattro mesi prima del Regio Decreto 17 marzo 1861 n. 4671 di assunzione del titolo di Re d’Italia da parte di Vittorio Emanuele II, con R. D. n. 4419, fu sancita la nascita della Marina Militare…
-
Uso dell’ombrello per i Militari
I militari potranno ripararsi e utilizzare l’ombrello durante i brevi trasferimenti. Lo Stato Maggiore Difesa ha autorizzato l’uso dell’ombrello per i militari: Durante il percorso casa-lavoro o per brevi trasferimenti (esempio raggiungimento di altre installazioni, pausa pranzo o per diporto quando liberi dal servizio con le previste uniformi. L’uso del l’ombrello per i militari è vietato:…
-
Il Berretto del Marinaio Italiano
Comunemente chiamata “pizza”, per la sua tipica forma schiacciata, è forse l’accessorio più distintivo della divisa da marinaio, talvolta indossato con diverse inclinazioni a seconda della moda del momento. Questo copricapo sostituì definitivamente ai primi del ‘900 il tradizionale cappello di paglia. La forma tonda e piatta non era casuale ed era studiata per ridurre…