Beh! Dai! Lo dice anche il proverbio: “Marinai donne e guai”
Certamente non stiamo a descrivere storielle di donne in questo sito, se non in qualche caso in forma velatamente anonima. Però di guai o simili, quelli si.
Gli aneddoti fanno parte della nostra vita.
Molti di noi sono nonni, e sicuramente nel tempo troveranno la voglia e l’ardire di raccontare ai nipotini, gli aneddoti appunto, succeduti nel corso della loro vita.
Nel nostro caso naturalmente, parliamo e raccontiamo storie vissute in prima persona, che anche se non ci hanno coinvolto personalmente, sicuramente sono talmente divertenti che vale la pena metterle per iscritto.
Eccone un sunto abbastanza congruo. Ma ci ripromettiamo di inserirne altre mano a mano che i nostri rincoglionimenti senili ce li riporteranno alla mente.
-
La notte
Il sole scende oltre l’orizzonte mentre ci lasciamo la Palmaria alle nostre spalle puntando verso la costa toscana. Quando monto di guardia, dopo il primo grado d’approntamento, ormai il sole è scomparso e non rimane altro che qualche riflesso rossastro sul calmo mare. Questo Marzo, fresco di notte e tiepido di giorno è il mese…
-
La pioggia
Esco dal cinema e mi accorgo che è piovuto. Sarà l’odore del selciato bagnato o la brillantezza delle luci notturne che mi appaiono più luminose del solito, ma mi sento allegro, addirittura felice, anche se so che devo tornare a bordo velocemente per non far tardi. Un brivido mi scende lungo la schiena, mi si…
-
La mia prima sbornia
Leggendo il racconto delle due sbornie colossali di Moreno, mi è venuta alla mente la mia prima sbornia, pure colossale, che ebbi da marinaio. Al contrario del Gran Capo, io le date le ricordo grazie al fatto che anche in quegli anni ’70 avevo l’abitudine di scrivere molto.Quella sbornia la presi durante la prima crociera…